Sensoristica LoRa® - Intermatica S.p.A. Torna su
Preferenze

System Integration

Safety & SecuritySensoristica LoRa® Analytics software, soluzioni e servizi

Monitoraggio e protezione asset distribuiti

 
Monitoraggio da remoto
Soluzioni LoRa

LoRaWAN è una rete di telecomunicazione wireless progettata per consentire la comunicazione tra dispositivi elettronici. Per le sue caratteristiche peculiari è la tecnologia ideale per l’ambito dell’Internet delle Cose.

Cos'è LoRaWAN™? Come funziona?

LoRaWAN™: Long Range Wide Area Network, è un protocollo sviluppato da LoRa Alliance.

La peculiarità di questo nuovo protocollo è la sua efficienza; infatti LoRaWAN™ ha un consumo di batteria esiguo, un raggio di comunicazione elevato (fino a 15km in campo aperto) e una trasmissione dei dati protetta (grazie alla criptazione AES-128).

Il raggio di comunicazione è di circa 2km nelle aree ad alta densità di popolazione, che si estende a 15km in campo aperto, questo viene influenzato anche dalla posizione reciproca tra il device e del gateway; se il gateway è installato in una posizione elevata il raggio sarà maggiore rispetto ad un gateway installato a livello stradale.

LoRaWAN™ è parte di una categoria di tecnologie chiamata LPWAN, che significa Low Power Wide Area Network, questa tecnologia è stata sviluppata per poter permettere a sensori alimentati a batteria di inviare e ricevere messaggi, utilizzando il minor quantitativo di energia possibile per risparmiare la batteria.

 

STRUTTURA DELLA RETE

Rete LoRa

SPECIFICHE TECNICHE

LoRaWAN™ utilizza tre classi differenti di device: Classe A, Classe B, Classe C.

I dispositivi Classe A sono alimentati a batteria, quando un uplink è spedito al server il device apre due piccole finestre per eventuali comandi, se il server non è in grado di inviare un downlink nelle due piccole finestre, dovrà aspettare fino al prossimo uplink.

I device Classe B sono alimentati a batteria, in aggiunta alle due finestre della Classe A, la Classe B ha una finestra extra per i downlink, che viene aperta in momenti pianificati. Questa finestra è sincronizzata con il server attraverso un Beacon del gateway e viene utilizzata dal server per sapere quando il device è in ascolto.

I device Classe C sono alimentati elettricamente, le finestre di ricezione per i downlink sono quasi sempre aperte, l’unico momento in cui sono chiuse è durante la trasmissione.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

Sensoristica LoRa® applicata alla Safety – Smart DPIInnovativo ed evoluto sistema di monitoraggio applicabile ai dispositivi di protezione individuale (DPI) in grado di aumentare il livello di sicurezza dei tecnici in campo.Il personale tecnico in fase di salita e discesa dai tralicci viene dotato di un dispositivo personale (Personal Gateway) in grado di ricevere le informazioni dai vari sensori associati ai DPI di sua pertinenza e trasmettere i dati rilevati sia ad un Centro di Controllo sia al Preposto che può così verificare in tempo reale l’eventuale utilizzo improprio dei DPI.

Campi LoRa
Agricolture Buildings Cities
Utilities Logistic Industry
Richiedi informazioni
-->