Torna su
Preferenze

Innovazione, Tecnologia, Soluzioni

Innovazione al servizio delle AziendeSafety & Emergency Solution

Sistemi satellitari per comunicare in caso di emergenza

Le comunicazioni sono indubbiamente classificabili tra le risorse più importanti per consentire il superamento delle criticità che seguono le emergenze di qualsiasi tipo, in particolare nei contesti di tipo catastrofico sono indispensabili per gestire la complessa logistica dei soccorsi, per mantenere lo stato funzionale delle amministrazioni pubbliche e, non da meno, per supportare le necessità informative delle popolazioni colpite.

In queste situazioni, trova posto anche la ormai irrinunciabile domanda di connettività alle reti telematiche, che sono la porta di accesso non solo ad efficaci sistemi comunicativi, ma, e soprattutto, ai server delocalizzati e agli applicativi specifici degli organismi di soccorso e governo.

A protezione delle reti di comunicazione, vengono adottati standard costruttivi che tengono conto di un certo grado di resistenza ai fattori accidentali esterni, ma ci sono catastrofi e/o situazioni capaci di superare anche queste azioni preventive; un esempio sono le grandi inondazioni e i sismi.

Qualora disponibili i servizi di rete, in particolare pubblica, risentono poi della difficoltà di accesso a causa del sovraccarico.

Esistono inoltre condizioni ambientali di tipo permanente che possono limitare il ricorso alle tecnologie tradizionali, ovvero le aree particolarmente isolate o le zone rurali con forte criticità, dove gli interventi per le emergenze non possono essere supportati da nessuna infrastruttura locale.

I sistemi senza fili, come le radio e la telefonia GSM, sono il maggior riferimento comunicativo nei casi di emergenza. Sono sistemi, facili da utilizzare, efficaci per gli usi a cui sono destinati e rappresentano in genere il mezzo più diffuso per il coordinamento locale dei soccorsi e per lo scambio delle informazioni. Tuttavia spesso presentano alcune criticità in grado di limitarne l'impiego.

Per questo motivo gli organismi di soccorso sono in genere attrezzati per rendere autonome le proprie trasmissioni con l'ormai irrinunciabile connettività satellitare, che risulta senza dubbio il sistema più affidabile in senso assoluto, non solo per i servizi di soccorso, ma anche per le postazioni amministrative e per i semplici privati.


Cosa sono e a cosa servono

Intermatica progetta e realizza soluzioni che prevedono l'impiego di differenti tecnologie satellitari, LoRa e VoIP integrandole tra loro con il fine di aumentare la protezione, la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture critiche ed il livello di salvaguardia del personale operativo impegnato in operazioni di routine o di emergenza. 

Le infrastrutture critiche a cui si fa riferimento sono tipicamente tutte le compagnie di produzione e gestione dell'elettricità e delle acque, dell'oil & gas, le ferrovie e gli enti come protezione civile, militari, vigili del fuoco, corpi forestali, ecc. 

Come sono fatti 

Le soluzioni satellitari integrate di Intermatica consistono in valigette portatili Plug & Play, molto robuste e di semplicissimo utilizzo. Nella loro configurazione attuale prevedono l'utilizzo di terminali satellitari capaci di generare un’area Wi-Fi estesa per la connessione ad internet e per il backhauling delle informazioni ed il back-up delle stesse. I terminali operano su rete satellitare Thuraya e raggiungono velocità massime fino a 404/444 kbps (upload/download).

Thuraya dispone di satelliti geostazionari evoluti che garantiscono stabilità ed ottime prestazioni nelle comunicazioni, assicurando copertura su tutto il territorio italiano.

Ovunque si abbia piena visibilità del cielo sarà possibile quindi connettersi alla rete, scambiare informazioni ed effettuare chiamate.

I case sono impermeabili e rinforzati secondo i più alti standard del settore, in grado di resistere a forti vibrazioni, urti e qualsiasi condizione ambientale e climatica. 

Target

  • Imprese di gestione di elettricità e delle acque
  • Oil & Gas
  • Ferrovie
  • Protezione Civile
  • Corpo forestale
  • Vigili del fuoco
  • Militari

 

A seconda delle proprie esigenze sono disponibili diverse Valigette Always On› Personal Dynamic L  › Personal Dynamic  › Personal Top  › Personal Plus  › Personal Light

 

Personal Dynamic L

La valigetta satellitare "Always on" Personal Dynamic L, completa di accessori e zaino, è una soluzione robusta, integrata e portatile, Plug&Play, che combina la connettività satellitare su rete Thuraya in banda L (fino a 444 kbps) con le funzionalità LoRa. 

Un palo telescopico di 1,20 m permette all’antenna LoRa di connettere dispositivi LoRa fino a 10 km di distanza.

La connessione dati satellitare permette di inviare via internet sia i dati che le informazioni del gateway LoRa, ovunque ci si trovi ed essere raggiungibili tramite un indirizzo IP statico assegnato; un router Wi-Fi permette di utilizzare la connessione dati in un raggio fino a 500 m anche per comunicazioni voce tramite la specifica App VoIP.

 

La valigetta è dotata di un’antenna satellitare Thuraya auto-puntante e di un antenna LoRa-GPS, entrambe con attacchi magnetici e con la possibilità di essere estratte dal case per l’uso veicolare, consentendo la connettività anche in movimento.

  

 

All'interno è presente un sensore biometrico da polso - smartwatch LoRa - per monitorare:

  • Posizione GPS/GNSS
  • Uomo a terra
  • Battito cardiaco
  • Funzione "Home" - direzione e distanza dal gateway a cui si è connessi per orientarsi in luoghi non noti e/o in condizioni di scarsa visibilità

A completamento del kit, uno smartphone rugged ad alto grado di protezione sul quale è installata un'applicazione VoIP realizzata da Intermatica da utilizzare con la rete satellitare. Lo smartphone ha una presa antiscivolo e dei tasti fisici in caso di utilizzo con guanti da lavoro.

Il case è impermeabile e rinforzato secondo i più alti standard del settore, può resistere a forti vibrazioni, urti e a qualsiasi condizione climatica e ambientale. La robustezza di grado IP67, il gateway LoRa e la connettività satellitare rendono questa soluzione ideale per chi necessiti tempestivamente ed ovunque di comunicazioni e funzionalità LoRa sicure, continue ed affidabili.

 

 

 

Personal Dynamic

La valigetta satellitare "Always on" Personal Dynamic sviluppata da Intermatica è una soluzione integrata, robusta e portatile, Plug & Play, in grado di fornire una connessione dati in banda Satellitare L (fino a 444 kbps) ovunque nell’area di copertura satellitare.

L’antenna satellitare può essere facilmente estratta e montata sul tetto del veicolo, utilizzando dei supporti magnetici in dotazione.

È caratterizzata da un sistema di tracciamento automatico interno che punta verso il satellite, funzionante anche mentre il veicolo è in movimento. Grazie ad un router con portata di 500 m è possibile collegare i dispositivi tramite Wi-Fi ed una specifica APP per le chiamate VoIP.

Il case è impermeabile e rinforzato secondo i più alti standard del settore, è in grado di resistere a forti vibrazioni, urti e qualsiasi condizione ambientale e climatica. Il grado di protezione IP67 e la connettività satellitare rendono questa soluzione ideale per chi ha bisogno, ovunque e in modo tempestivo, affidabile, sicuro e continuo, della comunicazione satellitare.

 

Personal Plus

La valigetta satellitare "Always on" Personal Plus sviluppata da Intermatica è una soluzione satellitare robusta e facilmente trasportabile, “Plug & Play”; contiene telefono e modem satellitare Thuraya, pronti ad essere utilizzati tempestivamente e ovunque.

Resistente alle intemperie, la custodia è impermeabile e certificata IP67.

Include un pacco batteria di backup, collegato al modem satellitare Thuraya, in grado di aumentare l’autonomia del modem satellitare fino a 2 ore, un alimentatore esterno a tenuta stagna, che consente di caricare il pacco batteria, e una bussola per facilitare il puntamento del satellite.

Il modem satellitare supporta la connessione dati a banda larga fino a 404/444 kbps (upload/download).

I dispositivi satellitari possono essere utilizzati per le comunicazioni voce tramite app VoIP e software. Il modem crea un’area Wi-Fi con un raggio di 150-200 m, su richiesta può essere migliorato con un extender in grado di aumentare il raggio fino a 500 m.

Personal Plus è la soluzione ideale quando sono necessarie comunicazioni sicure, continue e affidabili in situazioni di emergenza o fuori dalla copertura delle reti di telecomunicazione standard.

 

Personal Top

La valigetta satellitare "Always on" Personal Top sviluppata da Intermatica è una soluzione robusta e facilmente trasportabile, “Plug & Play”; contiene telefono e modem satellitare Thuraya, da utilizzare tempestivamente e ovunque.

Resistente alle intemperie, il case è certificato IP68 ed è realizzato in resina copolimerica eterofasica quasi indistruttibile, garantita contro agenti atmosferici e corrosivi, urti e pressioni.

Include un alimentatore per il suo connettore esterno, che consente di caricare i dispositivi attraverso una porta USB interna, sono integrati una bussola e un livella circolare per facilitare l’orientamento verso il satellite.

Il modem satellitare supporta la connessione dati a banda larga fino a 404/444 kbps (upload/download).

I dispositivi satellitari possono essere utilizzati per le comunicazioni voce tramite app VoIP e software. Il modem crea un’area Wi-Fi con un raggio di 150-200 m., su richiesta può essere migliorato con un extender in grado di aumentare il raggio fino a 500 m.

La valigetta Personal Top è la soluzione ideale quando sono richieste comunicazioni sicure, continue e affidabili, ad esempio in situazioni di emergenza o fuori dalla copertura delle reti di telecomunicazione standard. 

 

Personal Light 

La valigetta satellitare "Always on" Kit Personal Light sviluppato da Intermatica è una soluzione satellitare robusta e facilmente trasportabile, “Plug & Play”; contiene un telefono satellitare Thuraya SatSleeve+ e un modem satellitare Thuraya IP+ da utilizzare tempestivamente e ovunque.

Resistente alle intemperie, il case è certificato IP68 ed è realizzato in resina copolimerica eterofasica quasi indistruttibile, garantita contro agenti atmosferici e corrosivi, urti e pressioni.

Il modem satellitare supporta la connessione dati a banda larga fino a 404/444 kbps (upload/download).

I dispositivi satellitari possono essere utilizzati per le comunicazioni voce tramite app VoIP e software. Il modem crea un’area Wi-Fi con un raggio di 150-200 m, su richiesta può essere migliorato con un extender in grado di aumentare il raggio fino a 500 m.

La valigetta Personal Light è la soluzione ideale quando sono richieste comunicazioni sicure, continue e affidabili, ad esempio in situazioni di emergenza o fuori dalla copertura delle reti di telecomunicazione standard.

 

Leggi la Brochure Completa Richiedi informazioni