OneWeb: "Five to 50" Mission - Intermatica S.p.A. Torna su
Preferenze

Intermatica Informa

26 aprile 2021

OneWeb: "Five to 50" Mission

Il sesto lancio di satelliti è stato un successo!

Dopo l’ultimo lancio avvenuto ieri 25 Aprile e dopo aver confermato il contatto con tutti e 36 i satelliti lanciati in orbita, arriva a 182 la costellazione LEO di OneWeb, un ulteriore passo in avanti verso l’inizio della distribuzione del servizio prevista per la fine dell’anno. 

Questo è stato il 3° lancio di 5 del programma denominato "Five to 50" per arrivare alla fornitura del servizio delle regioni a nord di 50 gradi di latitudine: Regno Unito, Alaska, Nord Europa, Groenlandia, Islanda, Mar Artico e Canada.

Il decollo è avvenuto ieri, 25 aprile alle 23:14 BST sempre da Arianespace, dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).

 

Le prime dichiarazioni di OneWeb dopo il lancio:

“Siamo entusiasti di annunciare il successo del nostro sesto lancio, con il dispiegamento di 36 satelliti da parte di Arianespace che porta la nostra costellazione di satelliti totale a 182. Questo è il terzo di cinque lanci che ci consentiranno di fornire servizi di connettività a nord di 50 gradi di latitudine entro alla fine del 2021, mentre lavoriamo per una flotta di satelliti LEO 648 che fornirà connettività globale ad alta velocità e bassa latenza. Grazie al nostro incredibile team, i nostri partner in particolare OneWeb Satellites e il nostro staff che si sono uniti per realizzarlo.”

"Questi sono tempi entusiasmanti per OneWeb mentre ci avviciniamo sempre di più a portare i nostri servizi di connettività in alcuni dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo. Con questo terzo lancio di successo nel nostro programma" Five to 50 ", stiamo rapidamente guadagnando slancio: stiamo lanciando più satelliti, dimostrando la rete e annunciando più accordi di distribuzione in tutto il mondo. Abbiamo un team e un prodotto di livello mondiale e, insieme ai nostri azionisti di supporto, OneWeb continua a lavorare per portare la connettività a tutti, ovunque. "

 

Intermatica è il primo partner commerciale di OneWeb 

 

 Riepilogo lanci:

  • 1° lancio: Febbraio 2019 - 6 satelliti lanciati in orbita a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dal Guiana Space Center di Kourou, Guiana francese.
  • 2° lancio: Febbraio 2020 - 34 satelliti (prodotti dalla fabbrica in Florida) lanciati da Baikonur, in Kazakistan.
  • 3° lancio: Marzo 2020 - altri 34 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dallo storico Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.
  • 4° lancio: Dicembre 2020 - altri 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).
  • 5° lancio: Marzo 2021 - altri 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).

 

Intermatica Informa - Archivio Notizie

Indietro
Avanti
-->