Il 5° lancio di Satelliti OneWeb - Intermatica S.p.A. Torna su
Preferenze

Intermatica Informa

25 marzo 2021

Il 5° lancio di Satelliti OneWeb

OneWeb ha confermato il successo del lancio di oggi di tutti i 36 satelliti partiti da Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).

Il decollo è avvenuto oggi 25 marzo alle 02:47 GMT. I satelliti di OneWeb si sono separati dal razzo e sono stati suddivisi in nove lotti per una durata di circa 4 ore con la conferma dell’avvenuta acquisizione del segnale su tutti i 36 satelliti.

Il quinto lancio per OneWeb ed il primo del 2021 che ha portato la costellazione di OneWeb da 110 a 146 satelliti totali. I servizi ad essi correlati partiranno a fine 2021 e faranno parte della flotta di satelliti LEO che fornirà connettività globale ad alta velocità e bassa latenza. 

Mancano ancora altri 3 lanci per arrivare a coprire le regioni dell’emisfero settentrionale entro la metà del 2021. Il prossimo lancio è previsto per la fine di Aprile. 

La flotta di satelliti OneWeb consentirà di connettere milioni di consumatori dal Regno Unito, all’Alaska, il Nord Europa, la Groenlandia, l'Islanda, i mari artici e il Canada. OneWeb intende quindi rendere disponibile il servizio globale nel 2022. 

Una nuova pietra miliare per OneWeb, il secondo operatore satellitare più grande al mondo, con la più avanzata costellazione di satelliti di ultima generazione ed anche la più grande mai progettata nella storia. 

Una società di comunicazione pionieristica, con l'obiettivo di offrire connettività a tutti, in qualsiasi momento, ovunque.

Intermatica è il Primo Partner Mondiale di OneWeb.

 

LANCI EFFETTUATI:

1° lancio:
Febbraio 2019
- 6 satelliti lanciati in orbita a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dal Guiana Space Center di Kourou, Guiana francese.

2° lancio:
Febbraio 2020
- 34 satelliti (prodotti dalla fabbrica in Florida) lanciati da Baikonur, in Kazakistan.

3° lancio:
Marzo 2020
- altri 34 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dallo storico Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.

4° lancio:
Dicembre 2020 -
altri 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).

5° lancio:
Marzo 2021 -
altri 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia).

 

 

Intermatica Informa - Archivio Notizie

Indietro
Avanti
-->