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Intermatica Informa

5 febbraio 2020

Servizio di Assistenza Clienti: più che un semplice reparto, è il valore aggiunto per la tua Azienda

Perché rendere il Servizio Clienti una mission aziendale

 

Per ottenere davvero successo è necessario avere molto di più di un servizio o prodotto eccellente, innovativo, utile ed unico sul mercato. Un aspetto fondamentale per far crescere la propria attività e garantirle una tenuta costante è avere un buon Servizio di Assistenza Clienti.

Districarsi nell'attuale scenario dell'Assistenza Clienti, caratterizzato da social media, consumatori sempre connessi e la radicata mentalità per la quale "il cliente ha sempre ragione", non è semplice.

Le Aziende di successo sono quelle che cercano di migliorare il livello quando si tratta di dedicarsi ai Clienti e superare non solo le loro aspettative, ma anche quelle del settore.

Ma cosa si intende con “avere un buon servizio Clienti”?

Un servizio clienti ben fatto si compone di diversi aspetti: reattività, efficacia, tempi di attesa ridotti, flessibilità, trasparenza, chiarezza, meticolosità, competenza, risposta a tutti i feedback (siano essi positivi o negativi), capacità di comprensione degli errori, personale pronto a risolvere con gentilezza i problemi dei Clienti, efficienza.

Sì esatto, nulla di nuovo e concetti banali, ma che diventano difficili da implementare contemporaneamente nel lavoro quotidiano.

È, però, solo dall’interazione di tutti questi elementi con tempo, denaro e risorse, che nasce la soddisfazione del Cliente. Soddisfazione che porta con sé la fidelizzazione dell’utente e i passaparola positivi che incoraggiano nuovi business.

Oggi, nell’era digitale, le Aziende possono fare affidamento su strumenti, quali la tecnologia e gli studi sul comportamento dei Clienti, che si rivelano fondamentali nel creare soluzioni di assistenza semplici, personalizzate e quanto più mirate possibile.

Conoscere il Cliente, comprendere le singole e differenti esigenze, rendere una priorità il livello del tuo Servizio Clienti.

 

I Vantaggi di un buon Servizio Clienti

  1. E’ la prima cosa che i tuoi Clienti ricordano
  • Il 40% dei Clienti inizia ad acquistare dalla concorrenza motivato dall’ottima reputazione del servizio di assistenza offerto (Zendesk).
  • L’82% di questi utenti riteneva che il proprio fornitore di servizi avrebbe potuto fare qualcosa per impedire il passaggio ad un altro fornitore. (Accenture).

Se le aspettative del Cliente vengono soddisfatte, è molto più probabile che questo continui a sostenere l’Azienda e non passi alla concorrenza.

Un Servizio di Assistenza Clienti poco attento è una delle cause principali di abbandono.

Il Servizio Clienti è il tuo biglietto da visita. Presentati al meglio!

 

  1. Il passaparola. La migliore pubblicità, e a costo zero
  • Il 95% dei Clienti condivide con altre persone le esperienze negative.
  • L’87% dei Clienti condivide quelle positive (Zendesk).

Se l’esperienza che offri è buona, i tuoi Clienti tornano. I Clienti che tornano sono Clienti soddisfatti. E i Clienti soddisfatti parleranno bene di te.

Un Cliente non soddisfatto parlerà male di te e lo farà molto più velocemente!  

Rischi reputazione e redditività.

 

  1. Fonte di vantaggio competitivo
  • Il 77% delle aziende prevede di mantenere o accrescere le dimensioni del team di assistenza Clienti nei prossimi 12-24 mesi (Deloitte).
  • Il 63% delle Aziende prevede di investire di più nell’esperienza Cliente (Temkin).

Il servizio Clienti è il primo contatto, il più delle volte l’unico, con l’Azienda.

È spesso il fattore determinante che induce il Cliente a procedere o meno con un acquisto.

Dedicare attenzione al Servizio di Assistenza e differenziarsi qualitativamente incide sulle possibilità di “far tornare” i Clienti.

 

  1. E’ più importante del prezzo
  • Il 70% delle esperienze di acquisto si basa sul modo in cui il Cliente ritiene di essere trattato (McKinsey).
  • L’86% dei Clienti è disposto a pagare fino al 25% in più per una migliore esperienza (RightNow).

Sì, i Clienti sono disposti a pagare di più per poter usufruire di un Servizio di Assistenza Clienti di ottimo livello.

Se riesci a soddisfare questa esigenza, i tuoi Clienti saranno contenti di pagare un piccolo supplemento!

 

  1. Riduce i problemi
  • Il 73% dei consumatori afferma che la cordialità degli operatori del Servizio di Assistenza Clienti può farli innamorare di un brand (RightNow).

I problemi, per quanto si provi ad evitarli, sono presenti in qualsiasi Azienda. La perfezione in un’attività non esiste. Esiste, però, la capacità di gestire adeguatamente i reclami o i problemi segnalati: i Clienti si sentiranno informati, seguiti e condotti verso la risoluzione della problematica.

 

Un servizio di supporto esclusivo e personalizzato può e deve diventare il valore aggiunto che fa pendere l’ago della bilancia verso la tua Azienda.

Come fare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia attivando il Numero Verde 800!

 

Ottimo strumento di marketing, ti aiuterà a migliorare la comunicazione con i tuoi Clienti. 

 

Quali sono i tuoi vantaggi attivando il Numero Verde 800?

  • rendi la tua Azienda operativa, funzionale e “grande”
  • susciti l’idea di trasparenza
  • trasmetti attenzionee propensione all’ascolto
  • offri chiamate gratuite ai tuoi Clienti

 

 La relazione che si instaura ed il servizio di assistenza, pre e post vendita, fanno la differenza ed avere un buon canale di comunicazione è quindi il tuo punto di partenza per ottenere nuove opportunità.

 

Curare il rapporto con i Clienti è l’unico modo per distinguersi!

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