Torna su
Preferenze

Intermatica Informa

7 febbraio 2019

IRIDIUM CERTUS

IL SERVIZIO BASATO SULLA NUOVA COSTELLAZIONE DI SATELLITI IRIDIUM NEXT

 

 

Tra Gennaio 2017 e Gennaio 2019 Iridium ha dispiegato con 8 lanci, 75 nuovi satelliti a bassa orbita terrestre (LEO).

 

Più nello specifico, la costellazione, chiamata Iridium Next, opera con 66 satelliti ad un’altitudine di 780 chilometri, organizzata in sei piani orbitali, ognuno formato da 11 satelliti, 9 satelliti di riserva in orbita e 6 ulteriori di riserva a terra.

 

Iridium Certus è il nuovo servizio operante sulla costellazione Iridium Next che ridefinisce il throughput (nel 2020 si raggiungerà la velocità di 1,4 Mbps) delle comunicazioni mobili via satellite per applicazioni marittime, IoT, aeronautiche, mobili terrestri e governative.

 

UNA PIATTAFORMA PER QUALSIASI BISOGNO

Iridium Certus semplifica le comunicazioni via satellite attraverso una solida piattaforma multi-servizio offrendo la più alta velocità di trasmissione dati in banda L disponibile e consentendo operazioni simultanee. I servizi includono:

  • Dati IP 
  • Streaming
  • Voce di alta qualità
  • Fino 3 linee voce in simultanea
  • Push-to-talk
  • Messaggistica
  • Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (GMDSS)*
  • Servizio di rotta satellitare mobile aeronautico (AMSRS)

 

* Riconoscimento IMO ricevuto nel 2018. Presentazione del servizio prevista entro il 2020

 

MARITIME

Per anni, il settore maritime ha avuto a disposizione esclusivamente piani tariffari costosi con contratti pluriennali, a causa delle limitate opzioni per la connettività satellitare a banda larga. Ora, con Iridium Certus, il mercato maritime può usufruire di numerosi vantaggi per la comunicazione voce e la trasmissione dati, i servizi di sicurezza, le applicazioni IoT e la sicurezza degli equipaggi. 

 

VOCE MOBILE

Iridium Certus migliora notevolmente le funzionalità di comunicazione mobile, ideali per esigenze di connettività in casi critici in qualsiasi parte del mondo. Garantisce una connessione affidabile per voce, dati, Land Mobile Radio (LMR) e applicazioni basate sulla posizione GPS attraverso una amplia disponibilità di throughput variabile e di terminali dal design robusto.

 

AVIAZIONE

Iridium Certus fornirà un servizio a banda larga ad alte prestazioni disponibile sia all'interno del cockpit che della cabina. Tramite antenne e terminali ridotti nelle dimensioni, è l'ideale per gli operatori aerei che desiderano mantenere l'equipaggio ed i passeggeri connessi con e-mail, applicazioni, e comunicazioni voce e dati.

 

IOT

Le aziende globali hanno bisogno di accedere ai dati globali. Iridium potenzia le opportunità in campo IoT attraverso una combinazione unica di connettività globale, tecnologia ed una rete di partner tecnologici. In questo modo fornirà comunicazioni dati affidabili e ad alta velocità per massimizzare l'efficienza e consentire l'accessibilità ovunque nel Mondo.

 

MILITARE

La rete Iridium fornisce comunicazioni sicure in tutto il Mondo, comprese le regioni polari. Iridium Certus offre servizi voce, dati e push-to-talk, collegamenti da remoto, tracciamento del personale e comunicazioni in movimento.

Intermatica Informa - Archivio Notizie

Indietro
Avanti