M2M-FT2225 è un terminale compatto e robusto, in grado di fornire connettività dati IP via satellite per applicazioni M2M quali monitoraggio, controllo e sicurezza di particolari applicazioni, ad esempio nei settori utilities, oil & gas e governativi, garantendo funzionamento in tutta l’area di copertura Thuraya anche in caso di blackout, consumo minimo di corrente e ridotti costi di connessione.
Thuraya FT2225 è in grado di dialogare via IP in real-time con altre applicazioni M2M, offrendo un servizio via satellite, altamente affidabile in ogni condizione meteo e funzionante in maniera completamente indipendentemente dalla connettività tradizionale.
Il terminale può inviare messaggi in modalità criptata, secondo lo standard certificato AES-265 bit; necessita, per il suo funzionamento, di un corretto puntamento verso i satelliti Thuraya.
Il modem è certificato IP66 per un impiego in ambiente esterno; è anche possibile integrarlo all’interno di un case, trasparente per le RF, insieme ad esempio a sensori, strumentazione SCADA e pacco batterie. Nell’FT2225 è integrato un connettore multi-pin circolare con cui si può realizzare una presa RJ45 per la connessione al terminale SCADA ed una per l’alimentazione in corrente continua.
Il servizio dati M2M prevede una tariffazione a byte, che comporta un’elevata competitività rispetto agli stessi servizi forniti ad esempio tramite connettività dati GSM. I piani tariffari sono sviluppati per coprire richieste di traffico da 0 MB fino ad arrivare a 20 MB inclusi.