OneWeb - Intermatica S.p.A. Torna su
Preferenze

Prodotti e Soluzioni Satellitari

Prodotti Satellitari Operatori Satellitari

OneWeb

OneWeb è il nuovo player satellitare con la più avanzata costellazione di satelliti Low Earth Orbit (LEO) di ultima generazione ed anche la più grande mai progettata nella storia.

Con sede a Londra, OneWeb offre connettività ad alta velocità e bassa latenza per governi, aziende e comunità in tutto il mondo. I satelliti di OneWeb, insieme a una rete di stazioni gateway globali e ad una gamma di terminali, forniranno un servizio di comunicazione conveniente, veloce, ad alta larghezza di banda e a bassa latenza funzionale al futuro IoT e del 5G per tutti, ovunque.

Fondata con la visione di colmare il divario digitale attraverso la sua rete, OneWeb è stata acquisita dal governo del Regno Unito e dal gruppo Bharti nell'ottobre 2020 e da allora ha accolto a bordo il principale operatore di comunicazioni satellitari Eutelsat, nonché ulteriori investimenti da parte di SoftBank e Hughes Network Group, un partner tecnologico strategico.

Per tutto il 2021, OneWeb testerà la sua rete attraverso i propri Partner, per essere pronta con la commercializzazione dei servizi nelle aree al di sopra del 50° parallelo nord prima della fine dell'anno, e poi a livello globale nel 2022.

I satelliti vengono realizzati da OneWeb Satellites, una joint venture tra OneWeb e Airbus Defence & Space, ed arriveranno a comporre una costellazione di circa 650 satelliti LEO, ovvero a bassa orbita, garantendo un servizio a bassa latenza (50 ms.), throughput elevato (ita 2.1 Gbps) e copertura globale. Sono progettati per effettuare, al momento dell’End of Life, un rientro rapido in atmosfera, manovra che consente la completa disintegrazione del dispositivo.

Una volta implementata la costellazione sarà possibile offrire una copertura 3G, LTE, 5G e Wi-Fi, fornendo una connessione ad alta velocità a livello globale.

OneWeb ha l’obiettivo di trasformare le comunicazioni per i settori marittimo, aeronautico, governativo, civile, militare ed umanitario, rivoluzionando il mondo delle telecomunicazioni e quello che fino ad ora siamo sempre stati abituati a pensare.

L’obiettivo prefissato per l’inizio del 2022 è la commercializzazione del servizio verso il Regno Unito, l'Alaska, il Canada, il Nord Europa, la Groenlandia, l'Islanda e i mari artici.

Una società di comunicazione pionieristica, con l'obiettivo di offrire connettività a tutti, in qualsiasi momento, ovunque.

Intermatica è il Primo Partner Mondiale di OneWeb.

 

SOLUZIONI

Enterprise_OneWeb Government_OneWeb Maritime_OneWeb Aviation_OneWeb

 

ENTERPRISE - Integrazione, gestione, flessibilità e scalabilità

Le soluzioni OneWeb Enterprise sono progettate per scalare la disponibilità e le prestazioni delle soluzioni di rete esistenti in un mondo che dipende sempre più dalla tecnologia e dove persiste un divario digitale. La necessità di cloud computing, analisi dei big data e intelligenza artificiale sta guidando l'innovazione critica.

Le soluzioni OneWeb, fornite tramite i partner di distribuzione, raggiungono ogni comunità, scuola e ospedale, ogni avamposto di emergenza civile, ogni industria e operazione aziendale e ogni evento remoto, per superare le più grandi sfide di connettività con una gestione semplice, una consegna rapida e semplici installazioni hardware sul tetto, per una rete affidabile ed efficiente alimentata dallo spazio.

 

GOVERNMENT - Connessioni più che affidabili

La rete di OneWeb supporta comunicazioni aeree, terrestri, marittime e spaziali per reti e missioni governative che richiedono una rapida dispiegabilità; sicurezza di rete di livello militare; flessibilità e capacità di scalare.

Il consorzio alla base di OneWeb, guidato dal governo del Regno Unito e dall'operatore di rete mobile indiano Bharti Global, offre opportunità uniche per il settore governativo di portare per la prima volta l'inclusione digitale a milioni di persone attraverso una connettività simile alla fibra.

OneWeb Government

 

MARITIME - Accedi alla connettività simile alla fibra in mare

OneWeb ritiene che la connettività simile alla fibra dovrebbe essere accessibile in mare quanto a casa, in modo che le flotte di navigazione, le comunità galleggianti e le operazioni offshore possano diventare più efficienti, sostenibili e redditizie.

Lesoluzioni ad alta velocità e bassa latenza consentono una trasformazione digitale delle operazioni in mare. Che si tratti di migliorare l'accesso ai dati sulle prestazioni in tempo reale, supportare il monitoraggio dell'impatto ambientale, migliorare la tempestività del monitoraggio e la pianificazione dell'equipaggio o migliorare l'esperienza dei clienti per i passeggeri di crociere e yacht, le nostre capacità consentono agli utenti di accedere a una connettività veloce, flessibile e sicura come standard servizio.

OneWeb Government

 

AVIATION - Reimmaginare la connettività per l'aviazione

Per quasi un decennio, i fornitori di servizi di connettività in volo hanno promesso di fornire una soluzione di connettività aerea in grado di offrire una vera esperienza a banda larga nel cielo. Sebbene le offerte di servizi si siano certamente evolute, velocità incoerenti, copertura irregolare e costi proibitivi finora hanno significato un'esperienza completamente differente a quella provata ad esempio in ufficio!

Sebbene la missione di OneWeb sia quella di portare una connettività veloce, conveniente e coerente a tutti, ovunque, le soluzioni sono state specificamente adattate alle esigenze uniche dei mercati dell'aviazione commerciale, regionale e aziendale. OneWeb sta costruendo una rete di comunicazioni satellitari che fornirà finalmente la soluzione di connettività a bassa latenza, alta velocità e accessibile a livello globale richiesta dall'aviazione. Hanno già iniziato a lanciare la flotta operativa iniziale di 648 satelliti ad alta tecnologia e ad alte prestazioni in banda Ku in orbita terrestre bassa per fornire servizi di aviazione entro il 2023.

LIVE DEMOS: Tieni traccia della flotta di satelliti in orbita in tempo reale.

OneWeb Orbit

Lanci effettuati:

  • 1° lancio: Febbraio 2019 - 6 satelliti lanciati in orbita a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dal Guiana Space Center di Kourou, Guiana francese
  • 2° lancio: Febbraio 2020 - 34 satelliti (prodotti dalla fabbrica in Florida) lanciati da Baikonur, in Kazakistan
  • 3° lancio: Marzo 2020 - 34 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz dallo storico Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan
  • 4° lancio: Dicembre 2020 - 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia)
  • 5° lancio: Marzo 2021 - 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia)
  • 6° lancio: Aprile 2021 - 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia)
  • 7° lancio: Maggio 2021 - 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia)
  • 8° lancio: Luglio 2021 - 36 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Vostochny (Russia)
  • 9° lancio: Agosto 2021 - 34 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan
  • 10° lancio: Settembre 2021 - 34 satelliti, a bordo di un veicolo di lancio Soyuz Arianespace dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan