Torna su
Preferenze

Intermatica Informa

19 luglio 2019

RISORGI MARCHE 2019

La sicurezza delle telecomunicazioni durante i concerti per la rinascita delle zone colpite dal sisma

RisorgiMarche nasce da un progetto voluto dall’attore Neri Marcorè, per contribuire alla rinascita della regione Marche, messa in ginocchio dalle scosse sismiche registrate tra il 2016 e il 2017 in centro Italia.

Da qui nasce l’idea, diversi concerti in luoghi suggestivi, che si svolgeranno nei Comuni colpiti dal sisma, in luoghi sicuri, accessibili e agibili, scelti sulla base della bellezza e della coerenza con il progetto complessivo, nel pieno rispetto della natura e della flora e fauna locale, senza palchi, luci artificiali, strutture e transenne, con gli artisti che suoneranno a contatto con il pubblico sui prati, in scenari aperti e rappresentativi.

RisorgiMarche è una vera a propria spinta a ripartire grazie alla musica. Il tutto attraverso la generosità di artisti del panorama musicale italiano ed internazionale.

Il progetto non nasce con la pretesa di occuparsi della “ricostruzione” della regione, né tantomeno di sostituirsi ai compiti dei politici e delle amministrazioni, l’obiettivo, grazie a spettacoli totalmente gratuiti, è quello di richiamare nelle Marche più gente possibile, per riavviare un flusso di turismo.

Le aree dei concerti saranno raggiungibili solo a piedi o in bicicletta attraverso una passeggiata/camminata da 4 a 8 km, dopo aver parcheggiato il proprio mezzo in spazi adeguatamente segnalati.

 

Eventi aggregativi come ad esempio i concerti creano spesso una congestione delle linee tradizionali terrestri, questo perché tutti vogliamo inviare la nostro foto a casa o far sentire in diretta ad una persona cara una parte del concerto o semplicemente chiamare un amico che si trova dall’altro lato del palco.

Gli organi preposti alla sicurezza di questi eventi devono poter essere raggiungibili e/o poter chiamare in qualsiasi momento.

In caso di emergenza, le comunicazioni sono indubbiamente classificabili tra le risorse più importanti per consentire il superamento delle criticità e gestire la logistica degli interventi in loco.

Comunicare bene significa evitare danni e disorganizzazione.

Nulla più della possibilità di poter comunicare, e di farlo in modo efficace e puntuale, è funzionale a risolvere una crisi o, per lo meno, a mitigarne le conseguenze.

Lo sa bene Giamabattista Tofoni, direttore esecutivo di RisorgiMarche, che cogliendo l’importanza della sicurezza e della prevenzione ha scelto Intermatica come sponsor tecnico.

Ogni addetto alla sicurezza ed al coordinamento sarà dotato quindi di un telefono satellitare che garantirà loro piena libertà di movimento e di spostamento da zone con copertura GSM a zone prive.

Come Operatore satellitare abbiamo scelto Thuraya, nostro partner da oltre 20 anni e con cui abbiamo interconnessione diretta. Thuraya è fortemente specializzata nella progettazione di terminali satellitari portatili, ed è molto attenta a proporre al mercato device sempre più user friendly ed intuitivi.

 

Di seguito l’intero calendario dell’evento:

  • 11 Luglio: Nek
  • 15 Luglio: Stefano Bollani e Hamilton De Holanda
  • 18 Luglio: Tosca
  • 21 Luglio: Pacifico
  • 28 Luglio: Edoardo Bennato
  • 30 Luglio: Marco Mengoni
  • 2 Agosto: Concerto a Sorpresa
  • 7 Agosto: Vinicio Capossela
Indietro
Avanti