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Garanzia

Condizioni di Garanzia


    1. Cos’è la Garanzia legale di conformità

    La Garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, in favore del consumatore ("Cliente”) che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale), che presentano difetti di conformità.



    2. Cos’è un difetto di conformità

    Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia legale, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.

    La Garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) o comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazioni effettuate secondo modalità o in centri non autorizzati.



    3. Durata della Garanzia legale di conformità

    La Garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal Cliente entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti. Salvo prova contraria, che deve essere fornita dal venditore, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.

    Per le parti soggette a usura (a titolo esemplificativo e non esaustivo es. batterie) la validità della Garanzia è di 6 mesi dalla data di acquisto.



    4. Condizioni di Garanzia

    Intermatica assicura ai suoi Clienti i diritti di Garanzia previsti dal Codice del Consumo – D.lgs. 206 del 06/09/2005.



    5. Quali sono i diritti del Cliente?

    In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro 24 mesi dalla data di acquisto, Intermatica S.p.A. si impegna al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione dello stesso o di un suo componente che risultasse viziato da un difetto di fabbricazione. Il bene può essere sostituito o riparato, senza spese in entrambi i casi. Pur non sussistendo alcun diritto al riguardo, Intermatica in caso di sostituzione del bene non conforme, si riserva la possibilità di rimpiazzarlo con altro dello stesso modello o più attuale.

    La Garanzia non comprende i normali fenomeni di usura (parti estetiche).

    La Garanzia non vale se il difetto è stato provocato da un utilizzo non conforme e/o se non ci si è attenuti ai manuali d’uso.

    Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:

    • Riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate da Intermatica S.p.A.
    • Apertura dell’apparecchio (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo non autorizzato)
    • Manipolazione di componenti dell’assemblaggio
    • Manipolazione del software,
    • Difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi o danni provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde, sauna, etc.)

    Si escludono ulteriori diritti di qualsiasi tipo.

    Intermatica S.p.A. non risponde in alcun caso per l’interruzione del funzionamento, per la perdita di guadagno e la perdita di dati o altre informazioni. La sicurezza di questi è a carico esclusivo del Cliente.



    6. Come richiedere l’assistenza in Garanzia?

    Per poter usufruire della Garanzia, il Cliente deve presentare lo scontrino, la ricevuta o ogni altro documento idoneo, che comprovi la data dell’acquisto (data da cui decorre il periodo di Garanzia) e la tipologia del bene acquistato. I difetti di conformità devono essere denunciati entro il termine di due mesi dal momento della loro scoperta.

    Per richiedere l’Assistenza in Garanzia il Cliente deve contattare il Servizio Clienti Intermatica al numero 06 85365.



    7. Ulteriori Informazioni

    La prestazione eseguita in Garanzia non prolunga il periodo di Garanzia.

    Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di Garanzia ma si deve tener conto della data dell'acquisto del bene originario.

    Nel caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, i prodotti o le singole parti rese a fronte della sostituzione, diventano di proprietà di Intermatica S.p.A.

    I costi per materiali, manodopera e trasporto sono a carico di Intermatica S.p.A.

    Nei casi non coperti da Garanzia, Intermatica S.p.A. si riserva il diritto di addebitare al Cliente le spese relative alla spedizione, sostituzione o riparazione.

    Qualora sia possibile, Intermatica S.p.A. può, a sua discrezione, eseguire le modifiche tecniche (ad esempio update firmware) per adeguare il dispositivo allo stato attuale della tecnica. Il Cliente non supporta alcun costo per questa operazione, tuttavia non ha alcun diritto legale in questo senso.



    La presente Garanzia è assicurata da Intermatica S.p.A., Via G. Donizetti n. 7, 00198 - Roma.